ODONTOIATRIA

Ortodonzia

L’ortodonzia si occupa della diagnosi e della terapia delle malocclusioni, correggendo le anomalie di posizione di denti e ossa mascellari.

Un tipo di trattamento adatto sia a giovani che adulti, con l’obbiettivo di ripristinare una corretta funzione ed estetica della tua bocca.

La nostra clinica è composta da personale altamente qualificato e da un personale cordiale e attento a tutte le esigenze del paziente.

ortodonzia
PROBLEMA

Una posizione non corretta dei denti all’interno della bocca può portare alla creazione di una serie di criticità.

In base alla gravità possiamo avere un semplice problema di tipo estetico fino alla creazione di una vera disfunzione dell’apparato masticatorio. Denti accavallati e sovrapposti possono inoltre creare problemi a gengive e tessuti di supporto del dente.
Fondamentale risulta quindi eseguire, ad ogni età, una visita specialistica per intercettare ed eventualmente risolvere eventuali problematiche.

APPROCCIO

Fondamentale sarà effettuare una corretta diagnosi.

Questa verrà eseguita mediante dati derivanti dalla storia clinica del paziente in concerto con un approfondito esame obiettivo, integrato, ove necessario, da esami radiografici e di laboratorio per una corretta valutazione dell’individuo.

Primo approccio

La correzione delle malocclusioni può essere realizzata a partire dai 6 anni di età, momento in cui è possibile eseguire le prime radiografie.
Se nel bambino l’obbiettivo sarà quello di prevenire e intercettare precocemente le alterazioni dello sviluppo facciale, nell’ adulto, attraverso l’utilizzo di moderne tecniche di ortodonzia fissa o invisibile, potremo correggere le anomalie di posizione dei denti e delle ossa mascellari.

La prima visita specialistica sarà quindi un momento fondamentale per la diagnosi e la raccolta dei dati necessari a sviluppare un successivo piano di trattamento.

Studio del caso

Una volta intercettata un’eventuale anomalia nell’occlusione del paziente si esegue lo studio del caso, questo comprende l’acquisizione di:

fotografie, necessarie per valutare posizione di denti, ossa mascellari e il loro rapporto.

ortodonzia - fotografie

Impronte digitali, che ci permetteranno di avere una visione tridimensionale della bocca del paziente, sulla quale verranno progetti i movimenti che i denti dovranno eseguire per arrivare alla posizione corretta.

Radiografie. Ortopantomografia e cefalometria sono due tipologie di radiografie che devono essere eseguite per una corretta diagnosi di una malocclusione.
Su queste verranno tracciate delle linee e grafici che ci permetteranno di identificare la classe scheletrica del paziente, cosi da poter formulare un corretto piano di trattamento.

L’insieme di questi dati serviranno poi allo specialista per eseguire una diagnosi corretta e completa e poter proporre al paziente un piano di trattamento.

Approvazione del progetto

In un secondo appuntamento l’ortodontista presenterà al paziente il piano di trattamento.
Grazie alle nuove tecnologie digitali il paziente sarà in grado di previsualizzare i movimenti e le posizioni finali dei suoi denti. In questo modo avrà già una percezione di quello che sarà il risultato finale.

A seconda dell’età del paziente e del tipo di malocclusione viene suggerita la terapia più adeguata.

In età infantile la terapia di elezione è ortopedico-funzionale mentre una volta terminata la permuta dentale la correzione della malocclusione verrà effettuata con apparecchi di tipo mutibrackets (In acciaio o ceramica) o con allineatori trasparenti.

PRENOTA UN CONSULTO

SOLUZIONE

Ogni sorriso è unico e tutti i nostri trattamenti hanno l’obiettivo di mantenere quell’unicità.

L’ascolto delle esigenze del paziente è un momento fondamentale per poter proporre la giusta soluzione.

Ortodonzia Intercettiva
Funzionale

L’ortodonzia intercettiva si occupa di guidare e correggere un’alterata crescita delle ossa mascellari e dei denti. È un approccio terapeutico realizzabile solo in età pediatrica.

Ortodonzia
Fissa

L’ortodonzia fissa si occupa di correggere il disallineamento dentale tramite il posizionamento di attacchi “stelline” ed archi sui denti. Può essere effettuata a tutte le età al fine di ottenere un sorriso armonico o per prepararlo a delle eventuali ricostruzioni protesiche.
L’ortodonzia fissa può essere convenzionale (in acciaio) o estetica (in ceramica).

Ortodonzia
trasparente

Gli allineatori trasparenti sono una valida alternativa alla terapia fissa.
Estetici, comodi e igienici.
Si tratta di mascherine che devono essere indossate dal paziente 22h al giorno con il fine di allineare i denti per avere un sorriso armonico e una masticazione funzionante.

La nostra équipe è a disposizione per fornire informazioni e guidarti nella scelta del trattamento più adatto.

MFI ÉQUIPE

I nostri specialisti

Dr. Fabio
Gorni

Odontoiatria

Dr. Federico
Ceroni

Odontoiatria

Dr. Davide
Guglielmi

Odontoiatria

Dott.ssa
Agnese Agostinelli

Odontoiatria

Dott.ssa.
Francesca Nucci

Odontoiatria

Dott.ssa Jasmine
Azab

Odontoiatria

Dott.ssa Silvia
Germani

Odontoiatria